Gli argomenti che animarono il dibattito del XmasCamp09 affrontarono diverse tematiche.
On line vi è memoria di alcuni interventi
- Flavia Marzano raccontò del progetto “Native Digitali” assieme a Giulia Marandola e dell’ “Economia del dono, economia della felicità!”
- Davide Bennato con il suo intervento sul “Christmas datamining: ovvero sociologia semiseria di un rituale collettivo” (seconda parte)
- Antonio Pavolini – Rompere il ricatto: la Top Ten delle cose che odiamo di più del Natale consumistico
- Alessandro Nasini con uno speech dal titolo “Rudolph, la nona renna”.
- Massimo Melica su “Natale e Internet”
Ed io che con outfit a tema affrontai il tema: XMAS’ suggestion&influence ovvero,
“Dalle cattedrali religiose a quelle del consumismo”
Per coloro che volessero rivivere quei momenti e coloro che sono curiosi di conoscerli pososno trovare la playlist degli interventi sul canale YouTube dedicato e il servizio della Rai/Neapolis sulle Native Digitali.
Francesca Ferrara a.k.a. @netnewsmaker
Leggi anche:
XMASCAMP 2009 – 2019 – Memorie di una genesi #1
XMASCAMP 2009 – 2019 – Memorie di una genesi #3