Quale eredità ha lasciato il XmasCamp del 2009?
Questa è una domanda che andrebbe fatta ad ogni partecipante dell’epoca, motivo per cui è stata lanciata una challenge.
Indubbiamente, un bel ricordo, penso per tutti, anche se in maniera differente, in quanto ognuno di noi, vive gli eventi con approcci cognitivo-relazionali diversi.
Personalmente, ho un ricordo come se fosse una cesta di cibarie natalizie così composta:
- un momento di networkinng da un lato, di festa dall’altro, una giornata diversa trascorsa a raccontarsi la contemporaneità dei tempi che vivevamo e il loro evolversi anche grazie all’esistenza di internet;
- tante risate, sorrisi abbracci con persone, in primis, solo ninkcname o avatar, dopo amici, anche nella vita privata, non solo on line, ma soprattutto off line;
- la magia e la spensieratezza di quella giornata di formazione e divulgazione di cultura digitale;
- l’atmosfera di festa che si respirava;
- il sentire di appartnere ad una community di blogger partecipanti attivamente al momento di discussione sul digitale e della sua evoluzione e sui temi più importanti che stavano più a cuore.
La memoria di quei momenti è rimandata ai post on line dei blogger più assidui e storici dell’epoca e agli album di foto su Flickr e ovviamente al canale di YouTube dedicato.
A tutto ciò si aggiunge la nostalgia canaglia di quei tempi che mi ha spinto a ritornare sulle orme del passato per rilanciare, con gli interessati, almeno parte del dibattito della blogosfera e infosfera italiana, verso gli orizzonti futuri che si stanno prospettando.
Con questa malinconia e ricordo romantico dell’epoca sto marciando verso il 21 dicembre, accompagnata e sostenuta da Valentina Cinelli che ha disegnato il progetto grafico e visuale della comunicazione dell’evento e assieme a coloro che sono partecipanti e relatori tra esponenti della vecchia guardia e nuove leve, dell’era delle ‘native digitali’.
L’appuntamento è al BinarioF, alla Stazione Termini di Roma.
Francesca Ferrara a.k.a. @netnewsmaker
Leggi anche:
XMASCAMP 2009 – 2019 – Memorie di una genesi #1
XMASCAMP 2009 – 2019 – Memorie di una genesi #2