Intervista ad una delle donne geek e nerd di più lunga navigazione tra coding e web, relatrice al RomaXmasCamp.

FLORIANA FILOMENA FERRARA –  è Master Inventor, Corporate Social Responsability Leader Ie Direttore Fondazione IBM Italia. Si occupata di accelerare l’evoluzione del digitale creando progetti innovativi e supportando ed oriendando le nuove generazioni verso studi STEM. E’ stata membro del Team per la trasformazione digitale del della Presidenza del Consiglio.
 

Che rapporto hai con il web e come è cambiato negli ultimi dieci anni?
"Il web è il mio assistente nel supportarmi su tutto.
Il web è la mia finestra per raggiungere i miei cari, famigliari e amici".

"Negli ultimi anni il web è stato un aiuto molto importante nella mia vita.
Mi ha supportato sia nella vita privata che nelle vita professionale.
Nella sfera privata mi ha permesso di essere una brava madre di famiglia.
Lo ammetto essere una donna in carriera implica sempre aver poco tempo, bisogna essere organizzate ed avere il web a supporto.
Acquisti online la sera, dalla spesa al quaderno di matematica, corsi di formazione su youtube (Creare un abitino per la recita? Costruire la zucca di Halloween? Ricercare una poesia scritta male? Corro sul mio pc e risolvo).
Ma mi ha permesso anche di  raggiungere vecchie conoscenze, a tenere vivo il rapporto con i parenti.
Abito lontano dai miei cari, e mia madre può vedere crescere il suo nipotino ed esserci quotidianamente grazie ad internet.
Nella sfera professionale, mi permette di essere sempre aggiornata sulla tecnologia,  ma anche di rimanere in contatto con colleghi e professionisti".

Hai mai partecipato ad un barcamp se sì, che ricordo hai e che ha rappresentato per te e che ricordi hai.
"Sì. In passato. ho partecipato a barcamp, ho dei bellissimi ricordi, mi ha sempre arricchito sia in termini di conoscenze tecnologiche che di network.
In ogni barcamp il mio numero di amicizie aumenta.
Adoro questo stile di "giornate" in cui i partecipanti sono i protagonisti, portando sempre  interessanti e di spessore sul tema dell'innovazione".

Tre aggettivi per descrivere il tuo Natale Digital
"Emozionante: trascorrere il natale ricevendo e facendo auguri a tantissime persone care che senza il digitale non avrei mai potuto raggiungere.
Efficace: grazie al digitale, i regali desiderati dai miei cari sono sempre sotto l'albero, essere una donna lavoratrice non avrei tanto tempo per cercare il regalo perfetto, e invece riesco sempre a soddisfare ogni desidero, soprattutto dei miei figli.
Felice: il supporto del digitale per preparare il natale e festeggiarlo mi permette di essere sempre felice con i miei cari"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *