Siamo TUTTI ancora commossi e vibranti di emozione, organizzatori e partecipanti.

Alla Vigilia di Natale sono appena trascorse 48h da quando il pensiero si è tramutato in un progetto sostenibile ed in un evento realizzato.

Ci pensavo da mesi. Spesso mi sono ritrovata a cercare gli album fotografici di NOI TUTTI tra Facebook e Flickr, che sono dei preziosi database di una memoria visuale e storica di tempi andati. Tanta malinconia e melanconia, nostalgia canaglia che in qualche modo andava sconfitta.

Da Ottobre a Dicembre, una camminata sportiva digitale, pixel dopo pixel, di 60 giorni (ma non è finita qui) affiancata da Valentina per poter riunire i blogger dal 2000 in poi (sia della prima che della seconda era della blogosfera italiana) e fare il punto della situazione sul cambiamento della rete dall’epoca.

In questi dieci anni, alcune cose non sono cambiate, altre solo evolute ma un dato è cambiato, è che siamo diventati un poco di meno. Alcuni dei nostri amici blogger di viaggio d’avventura per l’esplorazione dei sentieri digitali della rete sono diventati ‘angeli del cloud’ nel vero senso della parola e allora non si poteva non dedicare a loro il decimo anniversario del primo barcamp natalizio a Roma, il 19 Dicembre 2009.

Continuo ad avere la voce rotta dall’emozione e dalla commozione ma sono sicura che il 21 dicembre 2019 anche loro erano con noi, dieci anni dopo,  a Binario F.

Alex Badalic

Donato Carriero

Alberto D’Ottavi

Antonio Manfredonio

Michele Perone

Antonella Giulia Pizzaleo

Riccardo Pizzi

Roberto Venturini

Marco Zamperini

A questi ritratti in foto si aggiungono

Tina Galante

Fabio Metitieri

Marco Scudeletti

 

Francesca Ferrara a.k.a. @netnewsmaker

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *