Stefania Bassi – La rinnovata sfida della scuola: educare cittadini digitali ai tempi del new normal
Stefania Bassi è Insegnante scuola primaria, e componente dell’Equipe Formativa Territoriale del Lazio, e ci racconta di sé:
"Oggi sono una dei 120 docenti che compongono le Equipe Formative Territoriali del Ministero dell’Istruzione: una task force di insegnanti appassionati di didattica digitale, al lavoro per accompagnare le scuole nel percorso verso l'innovazione e promuovere la realizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Da vent'anni è insegnante di scuola primaria ed è stata l'Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo “C.A.Dalla Chiesa” di Roma.
Ha avuto l'opportunità di far parte del gruppo di lavoro ministeriale per la mappatura delle metodologie didattiche innovative e di partecipare come formatrice al Piano Nazionale Formazione Docenti.
Ispirandosi al metodo di TwLetteratura ha ideato diversi progetti di social reading, dedicati anche al tema delle STEM, nella speranza di appassionare a queste discipline soprattutto le studentesse.
Ha curato il kit didattico per #RingraziareVoglio, progetto di scrittura poetica in rete e la raccolta delle schede didattiche sul Manifesto della comunicazione non ostile (che ho sottoscritto, naturalmente!).
Da poco è diventata “mamma” di un’app gratuita dedicata a tutti i bambini e alunni, che muovono i primi passi nella scrittura digitale: l’Alfabetiera"
Alla digital edition del RomaXmasCamp interverrà sul tema: “L'inventario dei bisogni digitali dei nostri alunni – La rinnovata sfida della scuola: educare cittadini digitali ai tempi del new normal”.