Irene Schillaci è Digital Strategist - CopyWriter e Community Manager.
Freelance dal 2014, Irene Schillaci aiuta piccole e medie imprese, associazioni e liberi professionisti a sviluppare strategie di comunicazione digitale, a curare la propria reputazione online e a raccontarsi per raggiungere nuovi clienti.
La sua attività principale è scrivere contenuti per siti web, blog e canali social, insieme alla gestione di community online. Si occupa anche di eventi e comunicazione per il turismo, per la cultura, per la musica. Collabora con alcuni divulgatori scientifici per aiutarli a creare una corretta presenza online e a gestire le loro community.
Come social media strategist, ha collaborato alla creazione dei contenuti e alla gestione dei canali social durante diversi eventi: Beach&Love, SEO&Love, Beautiful Day Ekis, Visual Storytelling Days, Da Zero a SEO. Nel 2017 ha curato la social media strategy per BE-Wizard!, evento internazionale di web marketing. Ha tenuto corsi sull’uso efficace dei social media per aziende, privati e associazioni ed è stata speaker in occasione del TTG Travel Experience a Rimini nel 2017 e della fiera Business Tourism Management a Lecce (BTM Puglia) nel 2018 e nel 2019.
Ha contribuito ai testi Facebook Marketing Pro: strategie e azioni per fare business di Cristiano Carriero e Monia Taglienti; Le regole del turismo: manuale pratico per gestire le strutture ricettive tra online e offline di Federica De Stefani; Web marketing turistico e oltre: strategie per rilanciare la tua struttura e raggiungere il successo di Michela Mazzotti, pubblicati da Hoepli nel 2018.
Nel 2020 è entrata a far parte della squadra di Extralberghiero.it, un progetto dedicato alla divulgazione e all’approfondimento per i professionisti del turismo extra alberghiero.
Sempre quest’anno ha introdotto tra i propri ambiti di interesse la comunicazione per la scienza e attualmente frequenta il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste.
Alla digital edition del RomaXmasCamp ha proposto il suo intervento: "Comunicare il turismo durante e dopo una pandemia".