2009-2019

Come è cambiata la rete negli ultimi dieci anni? Come la viviamo E ABITIAMO oggi rispetto al passato? Come è cambiato il nostro approccio al Natale con le tecnologie? Quali previsioni per il futuro? 

A queste domande, i relatori cercheranno di rispondere proponendo riflessioni e case study ad esempio del cambiamento e dei cambiamenti nella relazione: Uomo-Macchina-Rete

Un barcamp per fare il punto della situazione da dove siamo partiti e dove stiamo andando, in quale direzione o verso quali scenari, connessi e diversificati fra loro.

INTERNET ha compiuto 50 anni, ma non bisogna andare molto lontano, nel tempo, per rendersi conto di quanti e quali cambiamenti siano avvenuti nell’ultimo decennio anche in termini di #userexperience tra #5G #AI #AR #VR e ancora #blockchain #socialmedia #mobilecommunication

A dieci anni dall’ultimo XmasCamp nel 2009 a Roma, ritorna il format più amato dai bloggers della prima era della blogosfera italiana: il barcamp , come momento di confronto, tra i partecipanti, su uno o più temi del settore digitale.

L’ occasione per fare il punto sullo status quo sulla user experience del web tra il passato e il presente e su quali basi, poste sino ad oggi, si evolverà l’internet del futuro, in un’atmosfera partecipativa e non convenzionale.

Dalle piattaforme di blogging a quelle dei social networks, quali i cambiamenti tra lo storytelling di ieri con quello di oggi. I social networks si possono definire i nuovi media?

Durante il barcamp si parlerà anche di (micro)bloggingsocial networksnetiquette, policy e diritto dell’informazione e informaticoOld Media New Media (TV-Radio e web radio e webtv), Satira on line, Storytelling e Visual Storytelling, Lego Serious Play, Second Life, case history,  online e digital travel  etc…

L’evento è aperto a tutti i blogger della prima e della seconda era oltre che a giornalisti, comunicatori, marketer, maker , startupper e imprenditori, ai designer, ai docenti per rispondere a domande semplici che possono però corrispondere ad una risposta articolata e complessa,  oltre che, a chiunque svolga attività on line ma anche a chi è curioso e si sta approcciando solo adesso al complesso e articolato mondo del web e non abbia mai vissuto un barcamp in vita sua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *