MEMORIE DIGITALI dal Web2.0 al Metaverso
(tra diritto all'oblio e testamenti digitali)

 

Gli ambienti digitali, che abitiamo dall’avvento di internet nella nostra quotidianità tra lavoro e tempo libero, sono sempre più diversificati e la frequentazione giornaliera genera un enorme flusso di dati di cui solo gli utenti più esperti hanno consapevolezza e sanno governare.
Ma quando la frequentazione degli ambienti in pixel sarà terminata, che fine faranno le tracce virtuali tra algoritmi e i nuovi scenari del Metaverso?

L'edizione 2022 del RomaXmasCamp vuole essere un momento di confronto e di riflessione, insieme ad alcuni esperti del settore delle culture digitali, per fare il punto della situazione e per creare un ulteriore momento di divulgazione dell’uso corretto e dei comportamenti consoni da adottare quando si abitano e vivono le comunità on line.

Un grande momento di networking, aggregazione e confronto tra appassionati, esperti e neofiti delle culture digitali, e che grazie al supporto del partner Binario F è possibile seguire e interagire on line seguendo l’hashtag #RMXC22.

L'appuntamento è per il 10 dicembre 2022 sulla nostra Pagina Facebook e su la Pagina di Binario F, subito dopo colazione, a partire dalle 9:00 circa.

Conduce: Francesca Ferrara, mediacreator, newsmaker e newscontentdesigner
Regia e art direction: Valentina Cinelli

PROGRAMMA


Saluti e Presentazioni

Prima parte
Roberto Favini
Simona Justich
Vincenzo Cosenza
Maurizio Galluzzo

Seconda parte
Daniele Chieffi
Stefano Lazzari
Marina Bellini – Mexi Lane

Talk

Ringraziamenti finali